Comunicazione Legale: quattro consigli di base

Comunicazione Legale: quattro consigli di base

Comunicare la competenza dell’Avvocato non equivale a comunicare un “prodotto”.
Pur accettando che l’obiettivo finale è quello di essere riconosciuti sul mercato e dunque di essere prescelti tra tanti colleghi e dunque di ampliare la propria rete di clienti, è anche vero che nel percorso di comunicazione l’Avvocato non dovrebbe perdere d’occhio  – a mio avviso – la funzione sociale che la sua professione esercita in un contesto di sistema.
Qui raccolgo quattro consigli di base che ciascun Avvocato può trovare utili quando decide di aprirsi alla comunicazione, anche digitale.

COSA COMUNICA UN AVVOCATO? L’avvocato comunica innanzitutto la propria competenza. Il suo “sapere professionale” e la sua esperienza sono gli asset principali. La comunicazione dello studio legale dunque dovrebbe promuovere la conoscenza dello specifico “valore” delle competenze professionali, e coadiuvare gli avvocati nel raggiungimento di nuovi obiettivi professionali e istituzionali rafforzandone la reputazione.

LA FORZA DEI CONTENUTI E I RISULTATI ORGANICI
Tutto il web ripete come un mantra “content is the king” (per inciso è interessante sapere che questa frase si deve a …SCOPRILO). Ebbene, gli avvocati sono pieni di contenuti, se non altro perché si occupano per lo più della vita di cittadini, imprese, famiglie. Un parere, un ricorso o una sentenza favorevole ottenuta non sono esercizi astratti di buona scrittura ma affondano le radici nella vita delle persone.
Saper comunicare “l’utilità” generale e sociale dietro una argomentazione giuridica diventa un fattore strategico. E’ importante dunque lavorare soprattutto con la forza e sulla efficacia dei contenuti, nel rispetto rigoroso delle regole deontologiche forensi (ricordiamo per esempio che non è possibile citare i nomi dei clienti).
Saper ben rappresentare il contenuto “giuridico” nelle Media relations o nell’attività di Digital PR o riuscire a trasfonderlo in articoli del blog del sito dello studio legale con un testo che sia di utilità concreta per le persone, diventano attività strategiche
Sono convinta che seguendo questa strada c’è la chance di ottenere positivi risultati “organici”, cioè raggiungere un posizionamento del brand dello studio legale radicato sulle sue specifiche e uniche caratteristiche, di competenze, di area di azione e di organizzazione.

TRADURRE LA COMPETENZA TECNICA IN UN MESSAGGIO DI VALORE PER IL PUBBLICO
A volte come comunicatrice mi sento una “traduttrice”: è necessario infatti tradurre le competenze giuridiche in messaggi di valori, che risultino utili e significativi nella vita delle persone, risolutivi.  Leggi perché a mio avviso è importante comunicare in maniera appropriata l’attività legale.

L’acquisizione della corretta reputazione della realtà professionale legale ed il posizionamento che ho definito “organico” viene perseguito in ogni declinazione della strategia di Comunicazione integrata, e dunque nella Comunicazione off line, nell’attività di Media Relations, e nell’attività di Comunicazione on line tramite siti web e social media.
In questo specifico ambito la nozione di posizionamento “organico” assume una connotazione specifica: il mio impegno infatti è quello di fare in modo che sia la forza dei contenuti a promuovere l’ambìta visibilità nelle reach dei motori di ricerca, avvalendomi di un utilizzo “relazionare” del SEO, la Search Engine Optimitation.

Il WEB MARKETING PER L’AVVOCATO. Non credo che la corretta reputazione e il buon posizionamento web di una realtà forense sia raggiungibile con la sola forza del Web o Social Advertising, cioé tramite posizionamenti sponsorizzati (ADWords) o del Web Marketing.
Penso che questi canali possano essere attivati come corollario di una più generale strategia di Comunicazione così come l’ho sommariamente riassunta.

0 Condivisioni

Related posts

La comunicazione sostenibile del giurista social

La tradizione romanistica vuole il “giurista” indipendente e terzo in quanto depositario di un sapere “scientifico”, autonomo. Competenza tecnico-giuridica e capacità di essere riconosciuti come affidabili (nel senso di essere meritevoli di fiducia) sono state, in estrema sintesi, le qualità senza le quali il giurista non può ricevere riconoscimento nel contesto sociale. Non è un

Read More

Comunicazione dello studio legale: come scegliere il social giusto nel 2023

Linkedin o Instagram? Ma allora perché non Meetup o Discord o Whatsapp? Oppure Youtube o Telegram?La comunicazione degli studi legali si avvantaggia ormai di una serie di canali social; un ventaglio di possibilità, forse troppe per strutture che da poco si sono avvicinate alla presenza social e alla comunicazione disintermediata.I persistenti timori deontologici; il linguaggio

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam