Sono giornalista professionista con una esperienza ultraventennale nel giornalismo giuridico e nella comunicazione per studi legali, avvocati, istituzioni forensi.
Mi occupo di Comunicazione integrata, Media relations, Legal Content Marketing e Social media strategy e management, con l’obiettivo di rafforzare la reputazione e il posizionamento sul mercato di realtà professionali legali.
Per Altalex ho progettato e curo una rubrica settimanale dedicata al tema della innovazione digitale negli studi legali e nell’organizzazione giudiziaria (Avvocatoquattropuntozero.it).
Curo la Communication strategy e le Media relations per UNCAT, l’Associazione nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
Collaboro con ItaliaOggi come giornalista parlamentare freelance, occupandomi di aggiornamenti parlamentari e normativi nel settore della Giustizia.
Assisto diversi studi legali nella strategia di comunicazione della propria realtà professionale,
Sono stata responsabile della Comunicazione e dei Rapporti con i Media del Consiglio Nazionale Forense.
Precedentemente sono stata giornalista parlamentare e responsabile dell’inserto settimanale La Legge di ItaliaOggi – Class editori.
Sul mio profilo LinkedIn è indicata ogni mia tappa professionale, i progetti seguiti, le iniziative alle quali partecipo.
Qualche nota personale.
Mamma di una splendida ragazza (Elisa. Molti degli scatti fotografici pubblicati su questo sito sono suoi 🙂 ), sono appassionata di arte e della Storia fatta di storie di donne e di uomini.
La scelta del settore “legal” come settore professionale di elezione non è casuale. Dagli studi in Giurisprudenza ho tratto l’amore per il Diritto. Da romantica quello per la Giustizia.
I miei valori.
Conoscenza, Etica, Responsabilità sono i principi ai quali mi ispiro.
Propensione entusiasta a partecipare a nuovi progetti.
Una convinzione, tra tanti dubbi: Il digitale ci connetta al futuro. Sappiamo di non sapere ma non facciamoci prendere dal panico.
COMUNICAZIONE INTEGRATA
PER STUDI LEGALI:
– Piano strategico
– Piano operativo
– Sito e SEO
– Blog e Newsletter
– Social Media
– Media relations
– Digital PR
Se desideri avere informazioni più dettagliate e preventivi
sui piani di Sviluppo e Comunicazione
della tua attività professionale
clamorcom@claudiamorelli.it
Iscriviti alla newsletter
QUALCHE OPINIONE PROFESSIONALE SU DI ME
Come responsabile della Comunicazione del Consiglio Nazionale forense Claudia ha avviato nuovi progetti per implementare sempre di più l’attività di comunicazione istituzionale. Si è occupata di Content strategy e management del sito web, inaugurando sempre nuove sezioni; ha progettato l’ edizione settimanale della Newsletter destinata agli iscritti, che nell’arco di tre anni ha raggiunto risultati di penetrazione importanti (20% di open rate) e ha contributo grandemente ad avvicinare l’ Istituzione ai suoi principali stakeholder, valorizzando il messaggio del ruolo sociale dell’Avvocatura
“Intuitiva, introspettiva, moderna. Se dovessi ricorrere a delle aggettivazioni per riassumere ellitticamente la figura professionale di Claudia Morelli, non saprei trovarne altre. Esse sintetizzano le doti di una giornalista in grado di comunicare e porgere all’interlocutore ciò che lo soddisfa in termini di interesse concreto ed immediato. Un linguaggio che va dritto alla mente e dischiude i dubbi dell’intelligenza.”
Claudia ha dato prova di competenza professionale, di affidabilità e disponibilità, manifestando qualità personali e tecniche, capacità organizzative e predisposizione a lavorare in team collaborando al raggiungimento degli obiettivi prefissati nelle attività di comunicazione interna, presso i Media ed on line