Martina (il nome è di fantasia) era riuscita ad ottenere l’arresto del suo stalker presentando una denuncia senza alcuna assistenza legale. Mentre era in attesa del processo, la legge di riforma del processo penale (n. 154/2017) ha modificato il codice penale.
Il Parlamento infatti ha previsto che il colpevole di alcuni reati – tra cui proprio lo stalking – potesse estinguere il reato con la “riparazione del danno”, anche tramite il pagamento alla vittima di una somma di denaro a titolo di indennizzo (la norma è stata poi modificata. Leggi la nota *)
Martina non era a conoscenza di questa novità fino a quando non si è vista notificare l’offerta di riparazione del suo stalker da un ufficiale giudiziario inviato dal tribunale.
Martina è rimasta basita e in preda a timore e preoccupazione.
Successivamente, raccontando la sua storia alla stampa, Martina ha dichiarato di non aver voluto seguire il processo per chiudere definitivamente quella pagina dolorosa della sua vita e alla domanda circa il motivo per il quale non avesse nominato sin dal principio un avvocato, Martina ha risposto: “Non ci ho proprio pensato”.
a) nonostante l’altissimo numero di legali in Italia, le persone non ne percepiscono il valore e il ruolo di utile consulente e assistente al fine di conoscere i propri diritti e farli valere;
b) la “narrazione” sociale della figura dell’avvocato ha perso per strada anche il riconoscimento del ruolo costituzionale che l’avvocato ricopre in virtù della sua intermediazione con i poteri dello Stato;
c) l’immagine dell’avvocato non corrisponde più all’impegno e alle competenze possedute da molti (anche se non da tutti);
d) di conseguenza la professione è sminuita anche sotto il profilo economico (se non percepisco il tuo valore, non ti cerco per chiederti un consiglio; e se proprio non ne posso fare a meno di te, almeno cerco di pagarti il meno possibile)
Ti riconosci in questa ricostruzione? Se la risposta è sì, allora hai già la consapevolezza che la Comunicazione degli avvocati e degli studi legali ha una grande valenza strategica, sociale e per sviluppare il tuo business.
In questo caso posso esserti utile
*Nota. Il decreto legge fiscale n.148/2017, collegato alla Manovra 2018, ha escluso il reato di stalking da quelli che è possibile estinguere risarcendo economicamente il danno. Rimane il fatto che appena il 4% delle vittime dichiara di essersi rivolto ad un avvocato dopo aver subito molestie.