Avvocati, i (positivi) effetti indiretti di una comunicazione efficace

Avvocati: una buona comunicazione fa uscire dall'anonimato

Avvocati, i (positivi) effetti indiretti di una comunicazione efficace

Martina (il nome è di fantasia) era riuscita ad ottenere l’arresto del suo stalker presentando una denuncia senza alcuna assistenza legale. Mentre era in attesa del processo, la legge di riforma del processo penale (n. 154/2017) ha modificato il codice penale.
Il Parlamento infatti ha previsto che il colpevole di alcuni reati – tra cui proprio lo stalking – potesse estinguere il reato con la “riparazione del danno”, anche tramite il pagamento alla vittima di una somma di denaro a titolo di indennizzo (la norma è stata poi modificata. Leggi la nota *)
Martina non era a conoscenza di questa novità fino a quando non si è vista notificare l’offerta di riparazione del suo stalker da un ufficiale giudiziario inviato dal tribunale.
Martina è rimasta basita e in preda a timore e preoccupazione.
Successivamente, raccontando la sua storia alla stampa, Martina ha dichiarato di non aver voluto seguire il processo per chiudere definitivamente quella pagina dolorosa della sua vita e alla domanda circa il motivo per il quale non avesse nominato sin dal principio un avvocato, Martina ha risposto: “Non ci ho proprio pensato”.

Cosa ci dice questa storia. Questa storia, vera (raccontata da La Repubblica il 6 ottobre 2017), fa riflettere sulla diffusa mancanza di conoscenza nella opinione comune riguardo alla funzione della professione di avvocato. Ci dice, infatti, qualcosa in più della vox populi sugli avvocati “azzecagarbugli”. Ci racconta infatti della percezione di “inutilità” della loro professione. E impone alcune considerazioni:

a) nonostante l’altissimo numero di legali in Italia, le persone non ne percepiscono il valore e il ruolo di utile consulente e assistente al fine di conoscere i propri diritti e farli valere;
b) la “narrazione” sociale della figura dell’avvocato ha perso per strada anche il riconoscimento del ruolo costituzionale che l’avvocato ricopre in virtù della sua intermediazione con i poteri dello Stato;
c) l’immagine dell’avvocato non corrisponde più all’impegno e alle competenze possedute da molti (anche se non da tutti);
d) di conseguenza la professione è sminuita anche sotto il profilo economico (se non percepisco il tuo valore, non ti cerco per chiederti un consiglio; e se proprio non ne posso fare a meno di te, almeno cerco di pagarti il meno possibile)

Ti riconosci in questa ricostruzione? Se la risposta è sì,  allora hai già la consapevolezza che la Comunicazione degli avvocati e degli studi legali ha una grande valenza strategica, sociale e per sviluppare il tuo business.

In questo caso posso esserti utile

*Nota. Il decreto legge fiscale n.148/2017, collegato alla Manovra 2018, ha escluso il reato di stalking da quelli che è possibile estinguere risarcendo economicamente il danno. Rimane il fatto che appena il 4% delle vittime dichiara di essersi rivolto ad un avvocato dopo aver subito molestie.

 

Related posts

Intervista a Josè Paulo Graciotti, autore del volume “La Governance strategica degli studi legali”

Qual è la migliore organizzazione di uno studio legale? La vostra specifica, basta che ci sia; con tanto di obiettivi da raggiungere, misurazione dei risultati raggiunti e procedure chiare. Il tema della organizzazione strategica degli studi professionali sta diventando un mantra: Ma tra il dire e il fare – come si usa dire – c’è

Read More

Il sito web dell’Avvocato: posizionamento su Google e regole SEO

“Ho un sito web bellissimo, ma non risulta il primo sulla Serp di Google quando digito studio legale diritto del…”. Oppure: “quando avrò il sito, troverò più clienti perché sarò primo in Serp, vero?” Dare per scontata la conoscenza da parte del cliente (in questo caso parliamo di avvocati) di come funzioni il web è

Read More
Tabella con le principali definizioni di web marketing utile peri gli avvocati

Web Marketing per Avvocati: tutto quello che è importante sapere

Comunicazione on line, web marketing, sponsorizzazioni, digital advertising disegnato su misura per gli avvocati: siete bombardati di offerte on line del tipo: “diventa unico nel tuo settore” ; “vincere a mani basse la concorrenza e arrivare primo nel mercato on line”; “costruire una pratica redditizia senza dover essere un brand”; “ottenere venti/trenta clienti al mese”.

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam