Avvocati, Comunicazione e Deontologia

In questa pagina sono raccolte le pronunce disciplinari del Consiglio nazionale forense che rilevano a fini della pubblicità informativa dell’Avvocato e della comunicazione dello studio legale.

L’obiettivo è quello di fornire agli avvocati un quadro aggiornato dello stato della giurisprudenza deontologia in tema di pubblicità e comunicazione dello studio legale per poter serenamente approcciarsi ad una Comunicazione della propria attività e del proprio studio corretta ed efficace, qualsiasi sia il canale prescelto: carta stampata, web o social. 

Le sentenze qui raccolte riguardano per lo più la comunicazione, la pubblicità informativa o condotte che possono rilevare come espressione in pubblico di comportamenti e parole.
Le sentenze inserite sono quelle pubblicate sul sito Codicedeontologico.it. a partire da gennaio 2018.
AVVERTENZA: Nonostante il mio obiettivo sia quello di tenere questa pagina sempre aggiornata, non sono un bot.
Se volete segnalare eventuali aggiornamenti e integrazioni scrivete pure a clamorcom@claudiamorelli.it. Grazie!

UN BREVE RECAP 

In un contesto segnato dalla crescita esponenziale del numero degli avvocati iscritti negli albi forensi, con contestuale contrazione del reddito prodotto, si sono inserite, dal 2006 ad oggi, una serie di riforme volte alla “liberalizzazione” della professione forense, promosse allo scopo di ridurre il costo dei servizi legali, denunciato come eccessivamente oneroso da influenti stakeholder rappresentativi del mondo delle imprese.

In estrema sintesi,  con il decreto legge Bersani 223/2006 sono state abolite le tariffe forensi minime obbligatorie, stabilite con decreto ministeriale, e sono caduti i vincoli alla pubblicità della professione; con il decreto Salva-Italia del Governo Monti (n. 201/2011) sono state introdotte le società di capitali e inserito l’obbligo del preventivo.
Da quel momento il settore professionale forense è stato investito da forti polemiche ai più alti vertici delle istituzioni del paese, fino ad arrivare ad una pesante querelle combattuta nelle aule dei tribunali amministrativi con riguardo alla condanna milionaria comminata dall’Antistrust nei confronti dell’organismo di rappresentanza istituzionale di categoria, il CNF,  per sopposte  pratiche restrittive della concorrenza proprio sul fronte della pubblicità basata sui prezzi delle prestazioni professionali (condanna poi annullata nel 2016).
Nel contempo il quadro normativo primario, secondario e deontologico della categoria- con un impatto consistente sulle modalità di esercizio della professione e quindi dei modelli professionali di riferimento – è stato segnato da numerosi e contraddittori interventi normativi, in un vero e proprio braccio di ferro tra due contrapposte visioni della professione (liberista vs liberale, semplificando) che si è riverberato anche nei giudizi disciplinari a carico degli Avvocati più market oriented nella organizzazione e nella erogazione del servizio professionale.
Nella prima visione è il mercato a dettare le regole, l’incrocio di domanda e offerta è giocato pressoché esclusivamente sul prezzo e la pubblicità non dovrebbe avere alcun limite; nella seconda, il mercato professionale forense è in qualche modo governato da una serie di condizioni che traggono ragione dalla rilevanza costituzionale del diritto di  difesa e dalla responsabilità sociale della professione riguardo ai beni che sono oggetto delle prestazioni professionali (i diritti e doveri delle persone). Una visione nella quale la “pubblicità informativa” è sostanzialmente condizionata al decoro e alla dignità della professione, finalizzata non “all’accaparramento di clientela” ma alla indicazione al pubblico degli elementi utili a fornire una informazione completa e veritiera
Oggi il quadro legislativo si è stabilizzato e potremmo azzardare che le due visioni stiamo trovando un compromesso da “terza via”. La riforma dell’ordinamento professionale n. 247/2012, che ha disegnato uno Statuto autonomo della categoria, nuovi interventi normativi sulle società tra avvocati, le successive e conseguenti riforme del Codice deontologico forense (consulta il sito istituzionale del CNF al link http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/il-nuovo-codice-deontologico) e l’attuale evoluzione della giurisprudenza disciplinare del CNF proprio in tema di corretta informazione al pubblico (tramite tutti i canali anche digitali e contenuti), da ultimo con la sentenza di aprile 2018 che ha sdoganato la indicazione dei prezzi delle prestazioni pur se congrui e proporzionati) aprono nuovi scenari e possibilità.

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♦PROCESSI E MASS-MEDIA: E’ ILLECITO OFFRIRE ASSISTENZA GRATUITA PER OTTENERE NOTORIETA’ DA RIMBALZO
CNF – 2018-069 – Casi mediatici e offerta assistenza gratuita

Costituisce violazione del divieto di accaparramento di clientela, alla luce dell’articolo 37 comma c del Codice deontologico forense, offrire la propria difesa gratuita prospettando interventi risolutori a danno dei colleghi difensori di fiducia di una persona sottoposta a procedimento penale, con l’obiettivo  di ottenere “notorietà di rimbalzo” dal clamore mediatico intorno al caso specifico. “Appare evidente il disvalore della condotta dell’avvocato che, trascurando e superando i colleghi designati quali  difensori, si rivolga ad un terzo prospettando interventi forse risolutivi a carattere gratuito. Con ciò gettando sostanzialmente un’ombra sull’operato degli altri avvocati senza aver ricevuto alcun mandato in proposito ma anzi sollecitandolo ed in assenza, ovviamente, dei relativi presupposti: un’indebita intrusione – con sostanziali intenti denigratori – in una pratica altrui che si risolve in un tentativo di acquisizione di clientela attraverso l’offerta di una prestazione ad un determinato soggetto.
L’antinomia di un tale comportamento non può essere sottovalutata anche per i suoi effetti sul piano dell’immagine di una categoria i cui componenti paiono contendersi occasioni di visibilità se non di lavoro…”

♦PROBITA’, DIGNITA’ e DECORO SONO CONCETTI GENERALI DI DEONTOLOGIA
CNF – sentenza 2018-009 I principi generali di deontologia

Probità, dignità e decoro (art. 9 ncdf, già art. 5 cod. prev.) sono principi generali e concetti guida a cui si ispira ogni regola deontologica, giacché essi rappresentano le necessarie premesse per l’agire degli avvocati, e mirano a tutelare l’affidamento che la collettività ripone nella figura dell’avvocato, quale professionista leale e corretto in ogni ambito della propria attività.

♦LA (POTENZIALE) RILEVANZA DEONTOLOGICA DELLA VITA PRIVATA DELL’AVVOCATO
CNF – sentenza 2017-230 Potenziale rilevanza deontologica vita privata dell’avvocato

Deve ritenersi disciplinarmente responsabile l’avvocato per le condotte che, pur non riguardando strictu sensu l’esercizio della professione, ledano comunque gli elementari doveri di probità, dignità e decoro (art. 9 ncdf, già art. 5 cod. prev.) e, riflettendosi negativamente sull’attività professionale, compromettono l’immagine dell’avvocatura quale entità astratta con contestuale perdita di credibilità della categoria.

♦PREZZI E PUBBLICITA’ INFORMATIVA: SI POSSONO INDICARE I PREZZI PURCHE’ CONGRUI E PROPORZIONATI
CNF – sentenza 2017-243 – Prezzi e pubblicità informativa

Il CNF ha modificato in parte la propria giurisprudenza in materia di indicazione dei prezzi delle prestazioni anche in messaggi pubblicitari. Secondo la sentenza, a seguito dell’evoluzione normativa “liberalizzatrice” (iniziata con il D.L. n. 248/2006, proseguita con l’art. 10 L. n. 247/2012 e culminata con l’art. 35 del Nuovo Codice Deontologico), l’avvocato può dare informazioni sulla propria attività professionale “con qualunque mezzo”, nel rispetto dei limiti della trasparenza, verità, correttezza e purché l’informazione stessa non sia comparativa, ingannevole, denigratoria o suggestiva. Conseguentemente, non può (più) considerarsi contrario al decoro ed alla correttezza un messaggio pubblicitario, che contenga tutti gli elementi richiesti dalla predetta disciplina deontologica, sol perché enfatizzi il corrispettivo -se congruo e proporzionato-, il quale infatti costituisce un elemento contrattuale di interesse primario per il cliente e, quindi, un elemento fondamentale per un’informazione pubblicitaria professionale corretta e completa. 

♦ACCETTARE COMPENSI IRRISORI E’ ILLECITO.
I LIMITI DEONTOLOGICI ALLA PUBBLICITA’ PROFESSIONALE
CNF – sentenza 2017-244- Prezzi irrisori sono accaparramento di clientela  (identiche nn. 245 – 246)

Il compenso irrisorio mortifica la professione forense, costituisce accaparramento di clientela e costituisce illecito deontologico aderire a Convenzioni, ancorché pubbliche, che promettano compensi sproporzionati al ribasso.
I principi in tema di pubblicità di cui alla legge 248/2006 (c.d. Decreto Bersani), pur consentendo al professionista di fornire specifiche informazioni sull’attività e i servizi professionali offerti, non legittimano tuttavia una pubblicità indiscriminata avulsa dai dettami deontologici, giacché la peculiarità e la specificità della professione forense, in virtù della sua funzione sociale, impongono, conformemente alla normativa comunitaria e alla costante sua interpretazione da parte della Corte di Giustizia, le limitazioni connesse alla dignità ed al decoro della professione, la cui verifica è dall’Ordinamento affidata al potere – dovere dell’ordine professionale.

Leggi anche la sentenza CNF sui criteri per stabilire se il compenso è irrisorio CNF – sentenza 2017-241 _Criteri per stabilire se il compenso è irrisorio

♦SPOT E VISUAL NELLA PUBBLICITA’ INFORMATIVA DELL’AVVOCATO: I LIMITI DEONTOLOGICI
CNF – sentenza 2017-208 Il visual nella pubblicità dell’avvocato

L’immagine è importante e deve trasmette le caratteristiche di professionalità dell’avvocato.
Dalle valutazioni dell’immagine e dalla sua contestualizzazione deriva una impressione quantomeno inadeguata rispetto a quelle caratteristiche di professionalità che, seppure nelle forme ritenute più consone rispetto ai soggetti che si desiderano raggiungere con il messaggio stesso, dovrebbero caratterizzare l’avvocato.
Il codice deontologico, anche a seguito della entrata in vigore delle norme che prevedono la possibilità di dare informazioni sull’attività professionale, non consente una pubblicità indiscriminata ed elogiativa, intrinsecamente comparativa in quanto diretta a porre in evidenza caratteri di primazia in seno alla categoria, perché incompatibile con la dignità e il decoro della professione e, soprattutto, a tutela dell’affidamento della collettività (Nel caso di specie, l’avvocato aveva pubblicizzato nel quotidiano cittadino ed in alcuni manifesti murali informazioni sulla propria attività professionale, affermando che il suo studio legale si occupava di infortunistica stradale “seriamente”, senza “spese di istruttoria” e con “totale supporto in ogni fase del procedimento”, lasciando così intendere un quid pluris rispetto agli obblighi invece connaturati al corretto esercizio della professione forense).

♦LE ESPRESSIONI SCONVENIENTI E OFFENSIVE NON SONO SCRIMINATE DALLA PROVOCAZIONE ALTRUI
CNF – sentenza 2017-207- Espressioni sconvenienti e offensive

L’avvocato ha il dovere di comportarsi, in ogni situazione, con la dignità e con il decoro imposti dalla funzione che l’avvocatura svolge nella giurisdizione e deve in ogni caso astenersi dal pronunciare espressioni sconvenienti od offensive (art. 52 ncdf, già 20 c.d.f.), la cui rilevanza deontologica non è peraltro esclusa dalla provocazione altrui, né dallo stato d’ira o d’agitazione che da questa dovesse derivare, che al più, rileva ai soli fini della determinazione della sanzione.

Consiglio Nazionale Forense (pres. f.f. Logrieco, rel. Calabrò), sentenza del 18 dicembre 2017, n. 207

♦VIETATO RECAPITARE BROCHURE DELLO STUDIO LEGALE AL DOMICILIO DI POTENZIALI CLIENTI
CNF – sentenza 2017-203 – Brochure e Informazione

La pubblicità informativa deve essere svolta con modalità che non siano lesive della dignità e del decoro propri di ogni pubblica manifestazione dell’avvocato ed in particolare di quelle manifestazioni dirette alla clientela reale o potenziale
CNF – sentenza del 1° dicembre 2017, n. 203

 

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