Influencer per comunicare la Giustizia. La Guida del Cepej della Comunicazione Giudiziaria

Tastiera del computer con raffigurata una bilancia

Influencer per comunicare la Giustizia. La Guida del Cepej della Comunicazione Giudiziaria

La Giurisdizione deve sapersi comunicare “bene”, cioè in maniera efficace e comprensibile. Non è più ormai questione del “se”; semmai diventa una questione del “chi”, “come” e “dove” (cioè su quali canali).
E’ così allora è proprio la regola delle 5 W + H (che la regola basilare del giornalismo e- a mio avviso – anche della comunicazione efficace) dovrebbe entrare nei Tribunali e nelle Procure, secondo quanto sostiene una istituzione di rilievo nel settore della Giustizia, il Cepej (la Commissione europea per l’efficienza della Giustizia del Consiglio d’Europa).
Il gruppo di esperti di giustizia efficiente che ha pubblicato un articolato documento “Guida alla Comunicazione ai Media ed al Pubblico da parte dei Tribunali e delle procure”.
Di questa iniziativa sottolineo positivamente la premessa (la comunicazione “buona” riguarda la trasparenza delle attività ed è funzionale alla creazione di un rapporto di fiducia) ed il taglio pratico,  con indicazioni forse scontate per un comunicatore, ma decisamente non assimilate dalle professioni giuridiche…
Questo articolo è pubblicato su www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero

0 Condivisioni

Related posts

Linguaggio giuridico: Guida pratica per ricorsi chiari

La riforma del processo civile presentata dal Governo Draghi introduce nel codice di procedura civile i principi di chiarezza e specificità e di sinteticità. Il tema rimanda al plain language giuridico e alle forme più innovative di linguaggio giuridico, come il legal design. Tra l’altro segnalo che, sempre nella proposta del Governo, si affaccia il

Read More

Il (mio) decalogo sul Legal design

In occasione della intervista sul Legal Design che ho fatto con LegalCommunity, ho dovuto fare sintesi nella mia testa sugli aspetti che considero ESSENZIALI per stabilire confini e intersezioni del Legal design. Ne è venuto fuori un decalogo (vedi infra)! Si tratta di considerazioni personali, tratte da letture ed esperienza sul campo; ma anche dalla

Read More
Locandina del webinar di Assodata con Claudia Morelli sulla comunicazione sostenibile degli avvocati

Intervista per Assodata su Legal Branding e Comunicazione sostenibile

1. Cosa si intende per “comunicazione sostenibile” e come si collega questo concetto con il settore legale? 2. Come hanno inciso le tecnologie digitali sulla comunicazione tra avvocato e suoi clienti o possibili clienti? 3. Perché e in che modo parlare di “personal branding” per gli avvocati? 4. Quali sono gli step fondamentali da rispettare

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam