Influencer per comunicare la Giustizia. La Guida del Cepej della Comunicazione Giudiziaria

Tastiera del computer con raffigurata una bilancia

Influencer per comunicare la Giustizia. La Guida del Cepej della Comunicazione Giudiziaria

La Giurisdizione deve sapersi comunicare “bene”, cioè in maniera efficace e comprensibile. Non è più ormai questione del “se”; semmai diventa una questione del “chi”, “come” e “dove” (cioè su quali canali).
E’ così allora è proprio la regola delle 5 W + H (che la regola basilare del giornalismo e- a mio avviso – anche della comunicazione efficace) dovrebbe entrare nei Tribunali e nelle Procure, secondo quanto sostiene una istituzione di rilievo nel settore della Giustizia, il Cepej (la Commissione europea per l’efficienza della Giustizia del Consiglio d’Europa).
Il gruppo di esperti di giustizia efficiente che ha pubblicato un articolato documento “Guida alla Comunicazione ai Media ed al Pubblico da parte dei Tribunali e delle procure”.
Di questa iniziativa sottolineo positivamente la premessa (la comunicazione “buona” riguarda la trasparenza delle attività ed è funzionale alla creazione di un rapporto di fiducia) ed il taglio pratico,  con indicazioni forse scontate per un comunicatore, ma decisamente non assimilate dalle professioni giuridiche…
Questo articolo è pubblicato su www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero

Related posts

Giustizia digitale: per gestire un buon progetto di innovazione serve comunicazione

Il Cepej, la commissione del Consiglio d’Europa che si occupa dell’efficienza dei sistemi giudiziari e delle buone pratiche nei 48 paesi membri, ha pubblicato a giugno 2019 alcune importanti linee guida per la realizzazione di un progetto di innovazione in ambito giudiziario (scarica Cepej Toolkit CyberJustice giugno 2019 by ClaMor) Ha indicato la strategia, attraverso

Read More
Un uomo guarda l'orizzonte tra nodi di rete e grattacieli

Dalla targa alla dimensione digitale: 3 mosse per l’Avvocato

Save the date: Roma – 5 e 6 Luglio 2019 “Dalla targa alla dimensione digitale. La cassetta degli attrezzi per la “buona” comunicazione dello studio legale (in tre mosse) “Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro” (Deepak Chopra). Oggi per tutti noi è tempo di scelte, nel passaggio dal mondo analogico al mondo

Read More

ItaliaOggi 7- Comunicazione legale: ClaMor realtà emergente

Nella edizione 2019 della survey di Affari Legali – settimanale legal di di ItaliaOggi 7-,  dedicata alle società e agenzie più attive nel settore della Comunicazione Legale e del Business Development degli studi legali, si torna a “misurare” il settore per comprenderne i trend. A fronte di realtà radicate nel settore della consulenza di

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam