Giustizia digitale: per gestire un buon progetto di innovazione serve comunicazione

Giustizia digitale: per gestire un buon progetto di innovazione serve comunicazione

Il Cepej, la commissione del Consiglio d’Europa che si occupa dell’efficienza dei sistemi giudiziari e delle buone pratiche nei 48 paesi membri, ha pubblicato a giugno 2019 alcune importanti linee guida per la realizzazione di un progetto di innovazione in ambito giudiziario (scarica Cepej Toolkit CyberJustice giugno 2019 by ClaMor)
Ha indicato la strategia, attraverso la quale realizzare i sette principi fondamentali della cybergiustizia, approvati a dicembre del 2016.
Questo nuovo documento disegna un percorso in cinque passaggi, tra cui una roadmap per supportarne la progettazione e la realizzazione del progetto di innovazione; uno schema esecutivo per realizzare un Case Management System (CMS) con una prospettiva “utente”; una check list di passi e azioni da compiere per architettare, progettare e realizzare il progetto IT all’interno del sistema giustizia; e una griglia per sottoporre a valutazione il progetto oltre la prima fase realizzativa.

Una sintesi del Toolkit Cepej la puoi trovare nell’articolo che ho scritto per Avvocato4.0/Altalex

La Comunicazione di un progetto di Innovazione. Quello che invece qui voglio focalizzare è il ruolo strategico che il Cepej assegna ad una buona comunicazione del progetto di innovazione per coinvolgere i principali stakeholder, i giudici ed anche i cittadini che sono gli utenti finali del servizio Giustizia.
I Cepej sottolinea che è importante comunicare sin dale prime battute del progetto e lingo tutto la sua fase di realizzazione, per informare i futuri utenti dei benefici che potranno trarre dalla innovazione introdotta, soprattutto rappresentati in maniera veritiera senza enfasi ingiustificate.
La strategia di comunicazione di un progetto di innovazione. A ben vedere la strategia di comunicazione che dovrà essere adottata ha le stesse caratteristiche di qualsiasi strategia di comunicazione: individuazione del target (giudici, cittadini, dipendenti), fissazione degli obiettivi (cosa vuoi ottenere dal tuo interlocutore), individuazione dei contenuti pertinenti, creazione di messaggi efficaci.
La strategia di comunicazione di un progetto di innovazione nella giustizia si inserisce nella fase di realizzazione del progetto ed è parte delle attività di management.

Gli strumenti di Comunicazione ClaMorIl piano di Comunicazione. Il piano di comunicazione dovrebbe indicare i responsabili in ogni fase, pianificare i contenuti e la frequenza, utilizzare ogni media (da quelli propri come newsletter e profilo social, ai media tradizionali) e soprattutto adattare i contenuti all’audience specifica, che siano utenti e/o cittadini.
Nella comunicazione potranno trovare spazio anche sistemi di Learning quali tutorial, video esplicativi, brochure.

Non c’è che dire: una bella sfida ma, sono certa, piena di soddisfazioni!

Se avete bisogni di aiuto per impostare una strategia di comunicazione scrivete a clamorcom@claudiamorelli.it

0 Condivisioni

Related posts

Il decalogo per le toghe social: Continenza, Prudenza e Formazione

Continenza, Prudenza, Precauzione e Formazione: i magistrati amministrativi possono essere social a patto di essere consapevoli e continenti. E di non dare in pasto alle piattaforme dati sensibili, per esempio la geolocalizzazione. Per le toghe, i social sono gioie e dolori! Sono sì luoghi dove poter esprimere le proprie opinioni ma espongono chi le frequenta

Read More

[ClaMor a Dig.eat 2021] Comunicazione e Digitalizzazione della Law Firm

“Nel secondo secolo avanti Cristo il diritto era materia affidata a studiosi competenti di riconosciuta reputazione…” L’ho presa larga, intervenendo al Dig.eat 2021, evento on line dedicato al digitale legale, per raccontare quali sono (dovrebbero essere) le caratteristiche “tipiche” dell’avvocato che è importante saper costruire e saper comunicare anche nella infosfera: competenza e reputazione. I

Read More
La danza di Matisse in sfondo verde e blue qui significa la capacità di comunicare nel rispetto dei principi di efficienza e sostenibilità

Gli indici della Comunicazione sostenibile

Dopo il decalogo della Comunicazione legale sostenibile, ho proseguito nell’analisi di quali possono essere gli indici 2021 della comunicazione digitale legale “sostenibile” in un articolo che è stato pubblicato nel blog di 4CLegal. Lo trovate a questo link https://www.4clegal.com/marketing-legale/competenza-autenticita-utilita-indicatori-2021-comunicazione-sostenibile

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam