Fisco e Algoritmi. Un Prodigi(o)t per la Giustizia tributaria?

Fisco e Algoritmi. Un Prodigi(o)t per la Giustizia tributaria?

La Giustizia tributaria è al centro di importanti riforme che si stanno susseguendo in questi mesi.
La legge 130/2022, innanzitutto, ha introdotto disposizioni volte a professionalizzare il giudice tributario e a ridurre la durata del processo tributario, con particolare riguardo anche al contenzioso di legittimità pendente presso la Corte di Cassazione.
E’ seguita poi la legge 9 agosto 2023, n. 111, «Delega  al  Governo per la riforma fiscale», e Governo e Parlamento si stanno adoperando per approvare i numerosi decreti delegati, tra cui i decreti legislativi “Contenzioso” n.220/2023 e “Concordato” n.13/2024.
In tutti questi testi normativi viene dato grande impulso alla Digitalizzazione e all’utilizzo di sistemi di Intelligenza artificiale, sia nella fase amministrativa volta all’accertamento e alla riscossione, che in quella giurisdizionale di analisi della giurisprudenza.

Il settore tributario, d’altra parte, è stato il primo nel quale si è sperimentata l’applicazione della intelligenza artificiale con particolare riferimento alle sentenze di merito, attraverso il progetto cosiddetto PRO.DI.G.IT, promosso dal Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria e dal Ministero dell’Economia  e finanziato e finanziato con i fondi PON Governance  e Capacità istituzionale 2014-2020.
L’obiettivo del Progetto è stato quello di creare una banca dati intelligente sulle sentenze tributarie di merito e di sperimentare sistemi di large language modelling per la creazione di sommari delle sentenze.
Il progetto è terminato il 30 novembre 2023 ed ha lasciato in “eredità” al Mef alcuni tool, il cui utilizzo in concreto è demandato alla scelta politica.

Qui raccolgo i link degli articoli pubblicati su Altalex e su Ipsoa, dedicati specificatamente al complesso tema della intelligenza artificiale e degli algoritmi applicati al Fisco, per far emergere le zone d’ombra che richiederebbero una specifica attenzione da parte delle Istituzioni.

  1. Agenzia delle Entrate, decisioni fiscali automatizzate senza contraddittorio
    L’intelligenza artificiale nella Riforma Fiscale: tutti i decreti attuativi
    (12 febbraio 2024)

2. Il futuro di Prodigit: un tool per la sintesi delle sentenze e un massimario nazionale tributario- Pubblicato il paper del gruppo di ricerca per la digitalizzazione della giustizia tributaria (30 ottobre 2023)

3. ChatGPT e sentenze tributarie: la ”sommarizzazione” funziona
Primi esperimenti dell’applicazione di large language modelling in seno al Prodigit
(24 luglio 2023)

4. Verifiche fiscali con l’IA: esclusi automatismi e profilazioni massive dei contribuenti ? (6 giugno 2023)

5. Algoritmo fiscale: il contribuente potrà uscire dal ”cluster” di profilazione dell’indice di rischio? I principi di trasparenza e accessibilità dell’azione amministrativa alla prova del Fisco (11 luglio 2022)

0 Condivisioni

Related posts

Rappresentare creativamente l'Italia nel PNRR

Missione PNRR: Digitalizzazione della Giustizia passo dopo passo

Con l’approvazione, nel 2021, del Piano di ripresa e resilienza (PNRR) per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, il Ministero della Giustizia ha l’incarico di provvedere al raggungimento di alcuni milestones che riguardano l’aggiornamento e l’efficienza del sistema giudiziario., In relazione al settore Giustizia il PNRR, innanzitutto, prevede risorse per 2.679.789.053,73 di euro per

Read More

Intervista a ChatGPT/2: Come funzionano l’attendibilità delle informazioni, il ragionamento e il buon senso, umano e della macchina

Per lavoro e in vista di una mia relazione per LegalHackers Roma, ho sottoposto alcune domande a ChatGPT di OpenAI, in due interviste diverse e pubblicate entrambe sul sito.  Qui troverete l’intervista nella quale abbiamo “discusso” di temi come l’attendibilità delle info e delle fonti utilizzate dalla chatbot per fornire risposte agli users, del buon

Read More
Un cono, una sfera e una sezione di tubo OpenAI

Intervista a ChatGPT/1: caratteristiche, tecnologie principali, futuro e identità visiva

Per lavoro e in vista di una mia relazione per LegalHackers Roma, ho sottoposto alcune domande a ChatGPT di OpenAI: le/gli ho chiesto di suggerirmi gli aspetti più significativi da evidenziare, le tecnologie alla base del suo software e anche di rappresentarsi visivamente; le ho chiesto delle applicazioni presenti e future e del suo ruolo

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam