La Giustizia tributaria è al centro di importanti riforme che si stanno susseguendo in questi mesi.
La legge 130/2022, innanzitutto, ha introdotto disposizioni volte a professionalizzare il giudice tributario e a ridurre la durata del processo tributario, con particolare riguardo anche al contenzioso di legittimità pendente presso la Corte di Cassazione.
E’ seguita poi la legge 9 agosto 2023, n. 111, «Delega al Governo per la riforma fiscale», e Governo e Parlamento si stanno adoperando per approvare i numerosi decreti delegati, tra cui i decreti legislativi “Contenzioso” n.220/2023 e “Concordato” n.13/2024.
In tutti questi testi normativi viene dato grande impulso alla Digitalizzazione e all’utilizzo di sistemi di Intelligenza artificiale, sia nella fase amministrativa volta all’accertamento e alla riscossione, che in quella giurisdizionale di analisi della giurisprudenza.
Il settore tributario, d’altra parte, è stato il primo nel quale si è sperimentata l’applicazione della intelligenza artificiale con particolare riferimento alle sentenze di merito, attraverso il progetto cosiddetto PRO.DI.G.IT, promosso dal Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria e dal Ministero dell’Economia e finanziato e finanziato con i fondi PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
L’obiettivo del Progetto è stato quello di creare una banca dati intelligente sulle sentenze tributarie di merito e di sperimentare sistemi di large language modelling per la creazione di sommari delle sentenze.
Il progetto è terminato il 30 novembre 2023 ed ha lasciato in “eredità” al Mef alcuni tool, il cui utilizzo in concreto è demandato alla scelta politica.
Qui raccolgo i link degli articoli pubblicati su Altalex e su Ipsoa, dedicati specificatamente al complesso tema della intelligenza artificiale e degli algoritmi applicati al Fisco, per far emergere le zone d’ombra che richiederebbero una specifica attenzione da parte delle Istituzioni.
- Agenzia delle Entrate, decisioni fiscali automatizzate senza contraddittorio
L’intelligenza artificiale nella Riforma Fiscale: tutti i decreti attuativi (12 febbraio 2024)
3. ChatGPT e sentenze tributarie: la ”sommarizzazione” funziona
Primi esperimenti dell’applicazione di large language modelling in seno al Prodigit (24 luglio 2023)
5. Algoritmo fiscale: il contribuente potrà uscire dal ”cluster” di profilazione dell’indice di rischio? I principi di trasparenza e accessibilità dell’azione amministrativa alla prova del Fisco (11 luglio 2022)