Un Prodigi(o)t per la Giustizia tributaria

Un Prodigi(o)t per la Giustizia tributaria

La Giustizia tributaria è toccata da importanti riforme che si stanno susseguendo in questi mesi.
La riforma della Giustizia tributaria è contenuta nella legge 130/2023; poi è venuta la legge 9 agosto 2023, n. 111, «Delega  al  Governo per la riforma fiscale» ed è stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo “Contenzioso”.
Grande impulso viene dato alla Digitalizzazione. Al riguardo, ho seguito il primo progetto italiano che ha indagato le potenzialità dell’applicazione della intelligenza artificiale alla giustizia tributaria, il Progetto PRO.DI.G.IT, promosso dal Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria e dal Ministero dell’Economia  e finanziato con i fondi PON Governance  e Capacità istituzionale 2014-2020.

Nella Rubrica Avvocato 4.0 ho seguito, aggiornamento dopo aggiornamento, le attività progettuali del gruppo “predittivi”, coordinate dal professor Sartor.
L’obiettivo è stato quello di creare una banca dati intelligenze sulle sentenze tributarie di merito e sperimentare sistemi di large language modelling per la creazione di sintesi delle sentenze.
Il progetto è terminato il 30 novembre 2023 ed ha lasciato in “eredità” al Mef alcuni tool, il cui utilizzo in concreto è demandato alla scelta politica.

Qui raccolgo i link degli articoli di Altalex dedicati a Pro.Di.G.IT

Il futuro di Prodigit: un tool per la sintesi delle sentenze e un massimario nazionale tributario- Pubblicato il paper del gruppo di ricerca per la digitalizzazione della giustizia tributaria (30 ottobre 2023)

ChatGPT e sentenze tributarie: la ”sommarizzazione” funziona
Primi esperimenti dell’applicazione di large language modelling in seno al Prodigit

Algoritmo fiscale: il contribuente potrà uscire dal ”cluster” di profilazione dell’indice di rischio?
I principi di trasparenza e accessibilità dell’azione amministrativa alla prova del Fisco

0 Condivisioni

Related posts

Rappresentare creativamente l'Italia nel PNRR

Missione PNRR: Digitalizzazione della Giustizia passo dopo passo

Con l’approvazione, nel 2021, del Piano di ripresa e resilienza (PNRR) per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, il Ministero della Giustizia ha l’incarico di provvedere al raggungimento di alcuni milestones che riguardano l’aggiornamento e l’efficienza del sistema giudiziario., In relazione al settore Giustizia il PNRR, innanzitutto, prevede risorse per 2.679.789.053,73 di euro per

Read More

Intervista a ChatGPT/2: Come funzionano l’attendibilità delle informazioni, il ragionamento e il buon senso, umano e della macchina

Per lavoro e in vista di una mia relazione per LegalHackers Roma, ho sottoposto alcune domande a ChatGPT di OpenAI, in due interviste diverse e pubblicate entrambe sul sito.  Qui troverete l’intervista nella quale abbiamo “discusso” di temi come l’attendibilità delle info e delle fonti utilizzate dalla chatbot per fornire risposte agli users, del buon

Read More
Un cono, una sfera e una sezione di tubo OpenAI

Intervista a ChatGPT/1: caratteristiche, tecnologie principali, futuro e identità visiva

Per lavoro e in vista di una mia relazione per LegalHackers Roma, ho sottoposto alcune domande a ChatGPT di OpenAI: le/gli ho chiesto di suggerirmi gli aspetti più significativi da evidenziare, le tecnologie alla base del suo software e anche di rappresentarsi visivamente; le ho chiesto delle applicazioni presenti e future e del suo ruolo

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam