Avvocati, via libera all’informativa “pubblicitaria” sui prezzi

Tipi diversi di passamaneria per toghe di avvocato

Avvocati, via libera all’informativa “pubblicitaria” sui prezzi

Il Consiglio Nazionale Forense ha cambiato la propria posizione, legittimando la indicazione del “prezzo” della prestazione professionale in un messaggio pubblicitario.
Con la sentenza 243/2017  ha stabilito che “Non può (più) considerarsi contrario al decoro ed alla correttezza un messaggio pubblicitario che contenga tutti gli elementi richiesti dalla norma deontologica e che solo enfatizzi quello del corrispettivo che, tra l’altro, come noto, costituisce un elemento contrattuale di interesse primario per il cliente e, quindi, un elemento fondamentale per un’informazione pubblicitaria professionale corretta e completa”.
Con una avvertenza: il compenso dovrà comunque essere congruo e proporzionato alla prestazione, rimanendo validi i principi di dignità e decoro e il divieto di accaparramento di clientela.

Questo articolo è pubblicato su www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero del 24 aprile 2018

0 Condivisioni

Related posts

La comunicazione sostenibile del giurista social

La tradizione romanistica vuole il “giurista” indipendente e terzo in quanto depositario di un sapere “scientifico”, autonomo. Competenza tecnico-giuridica e capacità di essere riconosciuti come affidabili (nel senso di essere meritevoli di fiducia) sono state, in estrema sintesi, le qualità senza le quali il giurista non può ricevere riconoscimento nel contesto sociale. Non è un

Read More

Comunicazione dello studio legale: come scegliere il social giusto nel 2023

Linkedin o Instagram? Ma allora perché non Meetup o Discord o Whatsapp? Oppure Youtube o Telegram?La comunicazione degli studi legali si avvantaggia ormai di una serie di canali social; un ventaglio di possibilità, forse troppe per strutture che da poco si sono avvicinate alla presenza social e alla comunicazione disintermediata.I persistenti timori deontologici; il linguaggio

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam