Avvocati, foto profilo e colori del sito parlano di voi. Consigli per la visual identity

Un uomo (che non si vede) on le braccia incrociate

Avvocati, foto profilo e colori del sito parlano di voi. Consigli per la visual identity

Avvocati, “sbracciatevi”! Oggi parliamo di visual e di come un po’ di creatività per comunicare la vostra immagine possa essere utile non solo per adeguarsi al passo dei tempi “social”, che piaccia o meno richiedono posture meno sussiegose, ma anche per trasmettere un tratto della vostra personalità che può far parte del vostro unique selling proposition, quel tratto professionale che vi distingue dal resto dei colleghi.

Sapete già che sono per uno stile sobrio ed elegante, che esprima competenza e naturalezza, che trasmetta affidabilità e fiducia. E che sia in linea con il vostro “ruolo sociale”. Sapete ancora (vedi: E-state social! Ma con moderazione…) che ho sempre consigliato di usare i social con moderazione anche nell’uso delle vostre immagini e di quelle dei vostri cari e nel linguaggio – anche nei vostri profili personali e privati.

Quello su cui oggi vorrei soffermarmi riguarda invece le vostre foto “ufficiali”, quelle che avete sulla homepage o sul profilo professionale del vostro sito web, o sui social network: sulle pagine di studio su Facebook o sul vostro profilo personale su LinkedIn. Oppure quelle che gli avvocati “più comunicativi” utilizzano per post, foto media etc.

Questo articolo è pubblicato su www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero

12 Condivisioni

Related posts

La comunicazione sostenibile del giurista social

La tradizione romanistica vuole il “giurista” indipendente e terzo in quanto depositario di un sapere “scientifico”, autonomo. Competenza tecnico-giuridica e capacità di essere riconosciuti come affidabili (nel senso di essere meritevoli di fiducia) sono state, in estrema sintesi, le qualità senza le quali il giurista non può ricevere riconoscimento nel contesto sociale. Non è un

Read More

Comunicazione dello studio legale: come scegliere il social giusto nel 2023

Linkedin o Instagram? Ma allora perché non Meetup o Discord o Whatsapp? Oppure Youtube o Telegram?La comunicazione degli studi legali si avvantaggia ormai di una serie di canali social; un ventaglio di possibilità, forse troppe per strutture che da poco si sono avvicinate alla presenza social e alla comunicazione disintermediata.I persistenti timori deontologici; il linguaggio

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam