E-commerce e sistemi alternativi di soluzione delle cause (Adr): un nuovo spazio per gli avvocati?

Il diagramma che illustra la procedura di On line dispute resolution

E-commerce e sistemi alternativi di soluzione delle cause (Adr): un nuovo spazio per gli avvocati?

Parliamo di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (Adr) on line e del ruolo che gli avvocati potrebbero avere se solo guardassero con meno diffidenza ai cambiamenti che il digitale sta portando anche a livello di attività ordinarie nel quotidiano, come l’acquisto di scarpe o pc. Per esempio l’iniziativa europea della ODR platform…
ODR. Quanti conoscono questo termine e sanno a cosa corrisponde? Certo questi acronimi non aiutano, oltretutto provengono da una lingua straniera e certo non fanno opera di trasparenza né per i cittadini né per i loro difensori. Eppure ODR è uno strumento nato per facilitare la vita dei consumatori alle prese con un problema del contratto di compravendita on line di beni e servizi all’interno del territorio europeo, al di là della provenienza geografica di azienda e consumatore.
ODR sta per On line dispute resolution ed è un sistema predisposto a livello europeo per consentire la risoluzione veloce, non eccessivamente costosa, tramite la piattaforma (vedremo fino a che punto), di controversie B2C per acquisti di beni e servizi on line avvenuti nel territorio della Ue. Si tratta di un sistema che dovrebbe incentivare un e-commerce (in costante crescita nel territorio UE) trasparente e a tutela del consumatore, con costi contenuti anche per l’azienda con il vantaggio di “fidelizzare” il cliente.

Questo articolo è pubblicato su www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero del 5 febbraio 2018

 

0 Condivisioni

Related posts

Intervista a ChatGPT/2: Come funzionano l’attendibilità delle informazioni, il ragionamento e il buon senso, umano e della macchina

Per lavoro e in vista di una mia relazione per LegalHackers Roma, ho sottoposto alcune domande a ChatGPT di OpenAI, in due interviste diverse e pubblicate entrambe sul sito.  Qui troverete l’intervista nella quale abbiamo “discusso” di temi come l’attendibilità delle info e delle fonti utilizzate dalla chatbot per fornire risposte agli users, del buon

Read More
Un cono, una sfera e una sezione di tubo OpenAI

Intervista a ChatGPT/1: caratteristiche, tecnologie principali, futuro e identità visiva

Per lavoro e in vista di una mia relazione per LegalHackers Roma, ho sottoposto alcune domande a ChatGPT di OpenAI: le/gli ho chiesto di suggerirmi gli aspetti più significativi da evidenziare, le tecnologie alla base del suo software e anche di rappresentarsi visivamente; le ho chiesto delle applicazioni presenti e future e del suo ruolo

Read More

Giustizia e Intelligenza artificiale: lo stato dell’arte

In questo articolo troverete tutte le informazioni rilevanti sui sistemi di Intelligenza artificiale applicati al settore della Giustizia, anche in tema di Giustizia Predittiva, con riferimento alle norme, ai progetti di sperimentazione, ai prodotti già sul mercato e alle aspettative degli Avvocati.E’ una pagina in continuo aggiornamento COSA E’ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Per “sistema di

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam