Legal tech Italia: Avanti piano, nel mercato e nelle law firm. Survey 2020

Legal tech Italia: Avanti piano, nel mercato e nelle law firm. Survey 2020

Partiamo da alcuni dati “certi”: LVenture Group ha messo gli occhi su AvvocatoFlash; Lexdo.it ha prodotto oltre 600mila documenti legali (contratti, compliance, etc) e ha realizzato un round di finanziamenti da 1 milione di euro (nel 2018, con la partecipazione di Boost Heroes); Jur (start up legal non italiana ma fondata da italiani) ha realizzato a fine 2019 la Initial Exchange Offering ed ha lanciato in beta la piattaforma di legal smart contracts, inaugurata con la vendita di una Land Rover; Cicerone ha stipulato un buon contratto con Assimoco Assicurazione,e la Nous srl sta già pensando ad un nuovo progetto: legal as a service. Kopjra è ormai accreditata presso le principali Media company private italiane.
Sono questi gli eventi “salienti” che in fatto di legal tech Italia hanno segnato l’anno. Ma il percorso non è ancora diretto verso “magnifiche sorti e progressive”. Nel senso che non può certo dirsi che il settore della digitalizzazione di task forensi/legali stia già vivendo l’era della floridezza.

Avv4.0/Altalex ha pubblicato la IV edizione della mia survey annuale sul settore legaltech. Un piacere raccogliere i racconti e gli spunti dei tanti amici legal innovators!

ps C’è anche la Mappa Legal Tech 2020

0 Condivisioni

Related posts

L’Innovazione legale è una questione di genere: chi sono le game changers nella legal industry

Il who’s who delle legal innovators, delle game changers della legal industry, è stato pubblicato su Avvocato4.0 l’8 marzo scorso. Anche per esperienza diretta, posso dire che sono proprio le professioniste donne quelle che esplorano con più curiosità e entusiasmo la dimensione digitale, studiano, cambiano, vanno avanti. Abbiamo raccontato avvocate e professioniste giuriste che –

Read More
ClaMor Letture di Innovazione legale

Avvocato 4.0: un mare di letture…innovative

Cari Amici, per Avv 4.0 ho scritto un articolo con suggerimenti utili per buone letture di legal innovation. I volumi suggeriti, molti dei quali letti personalmente e altri suggeriti da amici fidati, ci introducono in profondità nelle nuove tecnologie applicate al diritto, come l’Intelligenza artificiale applicata al ragionamento del giurista e la Blockchain; oppure suggeriscono

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam