Cosa è la Giurimetria e come può servire alla decisione giuridica

Alcune slide con statistiche e oggetti da tribunale

Cosa è la Giurimetria e come può servire alla decisione giuridica

Assegni di mantenimento, tasso di usura e alert della crisi di impresa, fino alla interpretazione della norma seguendo le regole dell’articolo 12 delle preleggi tradotte in una equazione. La matematica entra sempre più insistentemente nel dominio Giustizia, riproponendo il tema da sempre discusso della “calcolabilità del diritto”; tema legato alla aspirazione di una maggiore certezza e prevedibilità anche dell’esito giudiziario.

Per Avvocato4.0 ho analizzato alcuni studi e alcune applicazioni che si prefiggono l’obiettivo di superare le incertezze proprie della decisione giudiziaria, coadiuvando avvocati e magistrati nell’assunzione di decisioni tramite formule, funzioni e calcoli matematici.
Non tutti i “valori” umani possono essere calcolati, ma molte operazioni possono essere svolte con l’aiuto di algoritmi non solo logici ma anche matematici, come ci dimostrano alcune applicazioni.

Puoi leggere l’articolo in www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero

Related posts

Recensione/Homo Deus. Ho fatto un viaggio…nel futuro

In puro stile vacanziero, ho fatto un viaggio… nel futuro Ho appena finito di leggere l’ultimo volume di Yuval Noah Harari, “Homo Deus – Breve storia del futuro”. Harari è uno storico e si esercita con la futurologia, attività molto in voga in questa epoca di trasformazione; ma a mio avviso tutt’altro che onirica. L’autore

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam