Cosa è la Giurimetria e come può servire alla decisione giuridica

Alcune slide con statistiche e oggetti da tribunale

Cosa è la Giurimetria e come può servire alla decisione giuridica

Assegni di mantenimento, tasso di usura e alert della crisi di impresa, fino alla interpretazione della norma seguendo le regole dell’articolo 12 delle preleggi tradotte in una equazione. La matematica entra sempre più insistentemente nel dominio Giustizia, riproponendo il tema da sempre discusso della “calcolabilità del diritto”; tema legato alla aspirazione di una maggiore certezza e prevedibilità anche dell’esito giudiziario.

Per Avvocato4.0 ho analizzato alcuni studi e alcune applicazioni che si prefiggono l’obiettivo di superare le incertezze proprie della decisione giudiziaria, coadiuvando avvocati e magistrati nell’assunzione di decisioni tramite formule, funzioni e calcoli matematici.
Non tutti i “valori” umani possono essere calcolati, ma molte operazioni possono essere svolte con l’aiuto di algoritmi non solo logici ma anche matematici, come ci dimostrano alcune applicazioni.

Puoi leggere l’articolo in www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero

0 Condivisioni

Related posts

Giustizia e Intelligenza artificiale: lo stato dell’arte

In questo articolo troverete tutte le informazioni rilevanti sui sistemi di Intelligenza artificiale applicati al settore della Giustizia, anche in tema di Giustizia Predittiva, con riferimento alle norme, ai progetti di sperimentazione, ai prodotti già sul mercato e alle aspettative degli Avvocati.E’ una pagina in continuo aggiornamento COSA E’ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Per “sistema di

Read More

Semplificare la costituzione delle startup è una storia infinita

Nell’Italia dei tanti gaps, da quello digitale a quello della semplificazione, ci sono le storie “emblematiche”, quelle che assurgono a sintetica rappresentazione della fatica a innovare, non solo mercati e professioni, ma anche processi e amministrazione. Una di queste storie riguarda la costituzione on line delle startup, sulla quale si sta consumando da anni (da

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam