Avvocati 4.0, l’agenda di settembre tra riforme e nuove scadenze

Avvocati 4.0, l’agenda di settembre tra riforme e nuove scadenze

Cari Avvocati, ben rientrati nei vostri studi e alla vostra attività!
Le vacanze estive sono finite e in questo articolo faremo una panoramica sugli aspetti legislativi e applicativi della “giustizia digitale” che possono in qualche modo interessare l’Avvocato 4.0 alla ripresa e per questo scorcio 2018.
Premetto che al momento sembra tutto “tranquillo”, anche se nella Giustizia l’aggettivo rischia di assumere una connotazione negativa (le questioni aperte – per esempio sui processi telematici – sono ancora tante, per esempio).
Tutto tranquillo tranne…il tema privacy. Vedremo oltre.
Al Ministero della Giustizia sono cambiati i responsabili  di settore: alla DGSIA, la direzione dei sistemi informativi, c’è Alessandra Cataldi, già coordinatrice dell’area penale della stessa Direzione.
Il ministro della funzione pubblica, Giulia Bongiorno, ha indicato Teresa Alvaro come responsabile per l’Agenzia dell’Italia digitale e la indicazione dovrà essere formalizzata con una approvazione da parte del Consiglio dei Ministri.
Possiamo dire che la innovazione in ambito pubblico si colora di rosa!
Facciamo il punto sul decreto legislativo di adeguamento del Codice privacy al GDPR e sul decreto legge mille proroghe, con la proroga dell’entrata in vigore della riforma delle intercettazioni e delle videoconferenze in ambito penale.
Sul fronte, invece, dei vari processi telematici al momento nessun novità ma ancora tante questioni aperte. 

Questo articolo è pubblicato su www.altalex.com/avvocatoquattropuntozero 

0 Condivisioni

Related posts

Maratona Intelligenza Artificiale

Le applicazioni di Intelligenza Artificiale a supporto del decision – makimg del giudice (c.d. Giustizia predittiva) sono considerate ad “alto rischio” dal regolamento della Commissione europea, il primo atto world wide che disciplina in maniera orizzontale l’utilizzo della costellazione di tecnologie che comunemente chiamiamo Intelligenza Artificiale. Se volete addentrarvi di più nel rapporto tra AI

Read More

L’Innovazione legale è una questione di genere: chi sono le game changers nella legal industry

Il who’s who delle legal innovators, delle game changers della legal industry, è stato pubblicato su Avvocato4.0 l’8 marzo scorso. Anche per esperienza diretta, posso dire che sono proprio le professioniste donne quelle che esplorano con più curiosità e entusiasmo la dimensione digitale, studiano, cambiano, vanno avanti. Abbiamo raccontato avvocate e professioniste giuriste che –

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam