Intelligenza artificiale e Avvocati: II edizione in libreria!

Intelligenza artificiale e Avvocati: II edizione in libreria!

E’ uscita la seconda edizione, aggiornata e integrata, del volume “Intelligenza artificiale. Essere avvocati nell’era della Intelligenza artificiale generativa, pubblicato da Maggioli editore.

Dopo il successo della prima edizione, pubblicato a marzo 2023, questo volume offre una nuova fotografia aggiornata al 2025: norme e regolazioni (dal Regolamento europeo AI Act alla sfida del modello statunitense, fino alla legge italiana sulla AI), progetti istituzionali in corso, esperienze concrete e riflessioni sui rischi sistemici (disinformazione, bias, tutela dei dati e del copyright, impatti cognitivi).

La seconda edizione valorizza l’approccio critico e pratico: checklist per l’uso consapevole degli strumenti generativi, best practice per la professione legale, casi di studio e riferimenti giurisprudenziali. Con equilibrio, mette in luce opportunità e insidie, offrendo a giuristi, studenti, professionisti e policy maker strumenti per orientarsi in una trasformazione che non è più futuribile, ma presente.

Il libro è, insieme, modesto e ambizioso: modesto perché non pretende di esaurire la complessità di un dibattito globale; ambizioso perché vuole essere bussola affidabile per chi esercita il diritto in un contesto in cui l’AI è divenuta infrastruttura cognitiva e sociale.

Destinato ad avvocati, magistrati, studiosi, giovani praticanti e decisori istituzionali, il volume restituisce la complessità del fenomeno senza cedere a facili entusiasmi né a catastrofismi. Un invito a conoscere per governare, a comprendere per decidere, a usare la GenAI come strumento di crescita e responsabilità professionale.

Lo trovate sul sito di Maggioli e su Amazon, oltre che nelle librerie specializzate della vostra città!

0 Condivisioni

Related posts

AI e Avvocati: a Lecce la presentazione del volume

La legge italiana sulla Intelligenza artificiale (n. 132/2025) è già pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore il 10 ottobre prossimo.Quale miglior momento per presentare il libro “Intelligenza artificiale. Essere avvocati nell’era della GenAI” che ho pubblicato per Maggioli Editore? L’appuntamento è a Lecce, il 2 ottobre alle ore 18.00, presso la bellissima libreria

Read More

Fisco e Algoritmi. Un Prodigi(o)t per la Giustizia tributaria?

La Giustizia tributaria è al centro di importanti riforme che si stanno susseguendo in questi mesi.La legge 130/2022, innanzitutto, ha introdotto disposizioni volte a professionalizzare il giudice tributario e a ridurre la durata del processo tributario, con particolare riguardo anche al contenzioso di legittimità pendente presso la Corte di Cassazione. E’ seguita poi la legge

Read More
Rappresentare creativamente l'Italia nel PNRR

Missione PNRR: Digitalizzazione della Giustizia passo dopo passo

Con l’approvazione, nel 2021, del Piano di ripresa e resilienza (PNRR) per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, il Ministero della Giustizia ha l’incarico di provvedere al raggungimento di alcuni milestones che riguardano l’aggiornamento e l’efficienza del sistema giudiziario., In relazione al settore Giustizia il PNRR, innanzitutto, prevede risorse per 2.679.789.053,73 di euro per

Read More

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato Nota: Non mandiamo spam